
Il club

Lo SPES Club è “un clima” accogliente tra amici dove vivere in allegria, di rapporti umani improntati alla confidenza e allo spirito di famiglia, la gioia e la festa che s'accompagnano alla laboriosità e al compimento del proprio dovere, le espressioni libere e molteplici del protagonismo giovanile, la presenza amicale di educatori che sanno fare proposte per rispondere agli interessi dei giovani e suggeriscono nel contempo scelte di valori e di fede, dove i più grandi e maturi diventano missionari di altri giovani.
​
​
Il modello CLUB, è spiegato efficacemente dall'acronimo:
-
CURA (di sé attraverso il linguaggio, il portamento, il vestirsi, il mangiare e degli altri, attraverso atteggiamenti di rispetto, altruismo e generosità)
-
LIBERTA’ (dalle proprie paure e dall’angoscia del cellulare e del mondo dei “like” per la costruzione di un progetto personale serio e concreto che parta dalla libera scelta di essere una persona migliore);
-
UMILTA’ (non concentrati sul proprio io, non superbi e per questo in pace con gli altri, consapevoli dei propri limiti ma anche della dignità dei figli di Dio);
-
BELLEZZA (come nuovo modo di guardare il mondo e le persone: tutto buono e bello perché “creatura” di Dio).
Ai ragazzi del Club si richiede una partecipazione:
a) seria ed allegra (attraverso il decoro di sé e dell’ambiente che si usa); b) generosa ed operosa (utile agli altri e piena di incarichi);
c) dedicata (spegnendo il cellulare e guardandosi negli occhi);
d) sana (attraverso p.es. l’attenzione a come e cosa si mangia).
Parliamo di noi!
lo spes club della fondazione grimaldi
Lo Spes Club cambia veste e lancia i nuovi loghi per il club femminile e maschile.
Che significato hanno? Perché sono stati disegnati in questo modo?
Lo Spes Club cambia veste. Perché si è deciso di fare un'operazione di rebranding?
Il progetto Spes-F sta crescendo molto, le attività sono seguite da 125 nuclei familiari e il Club conta 129 iscritti di cui 107 pienamente attivi.
Per la felicità degli educatori si aggiungono sempre nuovi iscritti, le stanze si fanno piccole ma nulla è paragonabile alla gioia di vedere i ragazzi maturare, crescere e seguire percorsi educativi molto seri e impegnativi.
Tutte le persone che si sono trovate ad avere a che fare con i ragazzi dello Spes Club hanno riconosciuto in loro un alto livello di maturità, educazione e spessore umano (eppure non avevano problemi di vista).
Per questo motivo è stato deciso di dare grande riconoscimento e dignità al percorso educativo che seguono i ragazzi per tutto l'anno, sottolineando l'importanza del fatto che si impegnano a diventare donne e uomini capaci di lasciare traccia nel mondo.
"Che la tua vita non sia una vita sterile. Sii utile. Lascia traccia. Illumina con la fiamma della tua fede e del tuo amore." (San Josemaria Escrivà, Cammino p.1)
Prima di tutto devono diventare consapevoli della bellezza, della ricchezza e del valore di essere donne e uomini, con tutte le peculiarità che ne derivano e che devono essere riconosciute, rispettate, apprezzate e valorizzate.
Viste le peculiarità tra il mondo femminile e quello maschile e volendo personalizzare quanto più possibile il progetto educativo, è stato deciso di perseguire un modello differenziato per offrire la effettiva parità di opportunità tra maschi e femmine tenendo conto delle loro differenze cognitive, dei diversi tempi di maturazione, al fine di una crescita armonica di ciascuno. I due club non sono del tutto separati, le attività si differenziano al 75%, ci sono infatti momenti comuni in cui è perseguito il fine di favorire l'incontro e l'integrazione tra ragazzi e ragazze, preparandoli alla sfida di dare corso a relazioni mature e responsabili.
​
​
​

Da tutto questo nasce l'idea dei nuovi loghi, uno dedicato ad ogni club, per esprimere sinteticamente e per immagini l'identità e la dignità dei due mondi:
Il logo del Club femminile esprime sinteticamente le qualità importanti del mondo femminile:
1) Il Girasole che simboleggia la bellezza, il sole e quindi la luce e la vita. La bellezza che si mostra nella luce che emanano inconsapevolmente, perché dirette verso Dio, e che si esprime nella vitalità, il calore, la creatività e l’amore per la vita.
2) La Colomba è simbolo di purezza, semplicità e innocenza. La vera femminilità che si esprime luminosa nell’intelletto, nella buona volontà, nel servizio di amore, nella capacità di accogliere e incontrare l’altro.
Il logo del Club maschile sintetizza delle virtù umane fondamentali:
1) La quercia, simbolo della virtù, forza, coraggio, dignità e perseveranza. Forza paziente di perseguire il bene nella vita di tutti i giorni, forza incrollabile che deriva dal rapporto personale e quotidiano con Cristo nella preghiera.
2) Il cavallo, esprime la vitalità, il vigore, la nobiltà e la bellezza. La necessità di attivarsi e lottare per perseguire il bene, per avere un animo nobile, per gettare il cuore oltre gli ostacoli, per ricercare “l’Altezza” e per cavalcare decisi verso mete grandi e importanti.
Altro elemento molto importante di entrambi i loghi è la grande G della famiglia che ogni anno ci permette di vivere tutto questo. Il riferimento alla famiglia Grimaldi per noi è vero e sincero. Siamo grati per avere tante opportunità, siamo grati perché non è concesso a tutti vivere ciò che viviamo ogni giorno al Club e questo ci fa sentire più amati e ci dona speranza per il futuro…Forza SPES!



LA REDAZIONE
.jpg)
CAPO
REDATTORE
Valeria Brancato
Club Femminile Grandi
.jpg)
REPORTER
Matteo Delgado
Club Maschile Grandi
.jpg)
GRAFICO
Juan Villalba
Club Maschile Grandi
.jpg)
SOCIAL MEDIA
MANAGER
Maria Massa
Club Femminile Grandi
.jpg)
FOTOREPORTER
Francesco Izzi
Club Maschile Grandi
Siamo pronti a portarvi all'interno della nostra seconda casa, non perdetevi i nostri articoli!
I ragazzi della redazione