top of page

Il club

Faded Grey and Yellow Triangle Ava Neman

Lo SPES Club è “un clima” accogliente tra amici dove vivere in allegria, di rapporti umani  improntati alla confidenza e allo spirito di famiglia, la gioia e la festa che s'accompagnano alla laboriosità e al compimento del proprio dovere, le espressioni libere e molteplici del protagonismo giovanile, la presenza amicale di educatori che sanno fare proposte per rispondere agli interessi dei giovani e suggeriscono nel contempo scelte di valori e di fede, dove i più grandi e maturi diventano missionari di altri giovani.

​

​

Il modello CLUB, è spiegato efficacemente dall'acronimo:

  • CURA (di sé attraverso il linguaggio, il portamento, il vestirsi, il mangiare e degli altri, attraverso atteggiamenti di rispetto, altruismo e generosità)

  • LIBERTA’ (dalle proprie paure e dall’angoscia del cellulare e del mondo dei “like”  per la costruzione di un progetto personale serio e concreto che parta dalla libera scelta di essere una persona migliore);

  • UMILTA’ (non concentrati sul proprio io, non superbi e per questo in pace con gli altri, consapevoli dei propri limiti ma anche della dignità dei figli di Dio);

  • BELLEZZA (come nuovo modo di guardare il mondo e le persone: tutto buono e bello perché “creatura” di Dio).    

Ai ragazzi del Club si richiede una partecipazione:

a) seria ed allegra (attraverso il decoro di sé e dell’ambiente che si usa); b) generosa ed operosa  (utile agli altri e piena di incarichi);

c) dedicata (spegnendo il cellulare e guardandosi negli occhi);

d) sana (attraverso p.es. l’attenzione a come e cosa si mangia).

Parliamo di noi!

lo spes club della fondazione grimaldi

Lo Spes Club cambia veste e lancia i nuovi loghi per il club femminile e maschile.
Che significato hanno? Perché sono stati disegnati in questo modo?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo Spes Club cambia veste. Perché si è deciso di fare un'operazione di rebranding?

Il progetto Spes-F sta crescendo molto, le attività sono seguite da 125 nuclei familiari e il Club conta 129 iscritti di cui 107 pienamente attivi.

Per la felicità degli educatori si aggiungono sempre nuovi iscritti, le stanze si fanno piccole ma nulla è paragonabile alla gioia di vedere i ragazzi maturare, crescere e seguire percorsi educativi molto seri e impegnativi.

Tutte le persone che si sono trovate ad avere a che fare con i ragazzi dello Spes Club hanno riconosciuto in loro un alto livello di maturità, educazione e spessore umano (eppure non avevano problemi di vista).

Per questo motivo è stato deciso di dare grande riconoscimento e dignità al percorso educativo che seguono i ragazzi per tutto l'anno, sottolineando l'importanza del fatto che si impegnano a diventare donne e uomini capaci di lasciare traccia nel mondo.

 

"Che la tua vita non sia una vita sterile. Sii utile. Lascia traccia. Illumina con la fiamma della tua fede e del tuo amore." (San Josemaria Escrivà, Cammino p.1)

 

Prima di tutto devono diventare consapevoli della bellezza, della ricchezza e del valore di essere donne e uomini, con tutte le peculiarità che ne derivano e che devono essere riconosciute, rispettate, apprezzate e valorizzate.

Viste le peculiarità tra il mondo femminile e quello maschile e volendo personalizzare quanto più possibile il progetto educativo, è stato deciso di perseguire un modello differenziato per offrire la effettiva parità di opportunità tra maschi e femmine tenendo conto delle loro differenze cognitive, dei diversi tempi di maturazione, al fine di una crescita armonica di ciascuno. I due club non sono del tutto separati, le attività si differenziano al 75%, ci sono infatti momenti comuni in cui è perseguito il fine di favorire l'incontro e l'integrazione tra ragazzi e ragazze, preparandoli alla sfida di dare corso a relazioni mature e responsabili.

​

​

 

​

Immagine WhatsApp 2024-01-27 ore 14.44_edited.jpg

Da tutto questo nasce l'idea dei nuovi loghi, uno dedicato ad ogni club, per esprimere sinteticamente e per immagini l'identità e la dignità dei due mondi:
Il logo del Club femminile esprime sinteticamente le qualità importanti del mondo femminile:
1)   Il Girasole che simboleggia la bellezza, il sole e quindi la luce e la vita. La bellezza che si mostra nella luce che emanano inconsapevolmente, perché dirette verso Dio, e che si esprime nella vitalità, il calore, la creatività e l’amore per la vita.
2)  La Colomba è simbolo di purezza, semplicità e innocenza. La vera femminilità che si esprime luminosa nell’intelletto, nella buona volontà, nel servizio di amore, nella capacità di accogliere e incontrare l’altro.

Il logo del Club maschile sintetizza delle virtù umane fondamentali:

1) La quercia, simbolo della virtù, forza, coraggio, dignità e perseveranza. Forza paziente di perseguire il bene nella vita di tutti i giorni, forza incrollabile che deriva dal rapporto personale e quotidiano con Cristo nella preghiera.

2) Il cavallo, esprime la vitalità, il vigore, la nobiltà e la bellezza. La necessità di attivarsi e lottare per perseguire il bene, per avere un animo nobile, per gettare il cuore oltre gli ostacoli, per ricercare “l’Altezza” e per cavalcare decisi verso mete grandi e importanti.

Altro elemento molto importante di entrambi i loghi è la grande G della famiglia che ogni anno ci permette di vivere tutto questo. Il riferimento alla famiglia Grimaldi per noi è vero e sincero. Siamo grati per avere tante opportunità, siamo grati perché non è concesso a tutti vivere ciò che viviamo ogni giorno al Club e questo ci fa sentire più amati e ci dona speranza per il futuro…Forza SPES!

LA REDAZIONE

photo_4_2024-12-30_14-16-23 (1).jpg

CAPO
REDATTORE

Valeria Brancato

Club Femminile Grandi

photo_11_2025-01-07_18-15-43 (1).jpg

REPORTER

Matteo Delgado

Club Maschile Grandi

photo_2_2025-01-10_18-19-17 (1).jpg

GRAFICO

Juan Villalba

Club Maschile Grandi

photo_1_2024-12-30_14-16-23 (1).jpg

SOCIAL MEDIA
MANAGER

Maria Massa 

Club Femminile Grandi

photo_5_2025-01-10_18-19-17 (1).jpg

FOTOREPORTER

Francesco Izzi

Club Maschile Grandi

Siamo pronti a portarvi all'interno della nostra seconda casa, non perdetevi i nostri articoli!

I ragazzi della redazione

Seguici!

  • Instagram
  • White Facebook Icon

Inserisci la tua mail per avere tutti gli aggiornamenti

Benvenuto nella famglia Spes Club!

© 2023 Creato dai ragazzi dello SpesClub

bottom of page